FLORIS

ALBERO

GENEALOGIE TOPONOMASTICA DOVE SIAMO HOMEPAGE
Alber Kirk.JPG (134685 bytes)

La famiglia Floris

Trattasi di famiglia molto antica, presente nella nostra comunità fin dai primissimi anni del 1600 con diversi distinti ceppi. Uno di questi, facente capo a Raphael Floris che sposerà Mariangela Porcu nel 1613, darà luogo ad una vasta discendenza che si estinguerà solo alla fine del 1800. Il cognome Floris è molto diffuso in quasi tutte le comunità vicine, Pau, Zeppara, Siris, Pompu, ecc.  A Pau in particolare risulta la famiglia più diffusa nell’arco degli ultimi secoli. L’esame della genealogia di quella comunità ci ha permesso di scoprire, non senza meraviglia, che  il ceppo più vasto attualmente presente  ha origine da Ales, mentre gli ultimi ceppi, ormai estinti presenti ad Ales erano provenienti da Pau.

La famiglia Floris è stata sicuramente nei secoli scorsi una delle famiglie più importanti della nostra comunità e lo dimostra il fatto che già dal secolo 19° un intero rione della parte più antica del paese è chiamato Via Is Floris.

Ed inoltre esiste anche un vastissimo toponimo adiacente al centro abitato che prende il nome di “Su Cuingia de Is Floris”.